jueves, 30 de junio de 2011

Novedades sobre los encuentros en honor de Cornelio Fabro

Descrizione: logo 07 copy

Comitato Internazionale per il 1° Centenario

della nascita di Cornelio Fabro

Sede della Presidenza: Casina Pio IV (00120) Città del Vaticano
Segreteria: Via Mazzarino, 16 (00184) Roma. Tel. +39 - 069766752 (lun-sab dalle 9,00 alle 12,00)
Cell. 3403649154 / 3461001877
www.centenariofabro.org - info@centenariofabro.org


Ciclo di incontri fabriani durante il mese di maggio

Il mese di maggio è stato segnato da varie attività organizzate a motivo del Centenario Fabriano.

[Segni – Roma] Queste sono iniziate mercoledì 4 maggio anniversario della morte del filosofo stimmatino con la tavola rotonda organizzata dal Centro di Alti Studi San Bruno Vescovo di Segni. La recente beatificazione di Giovanni Paolo II fu occasione per riflettere su “Giovanni Paolo II, Cornelio Fabro e gli studi tomistici”.

[Roma] Sono seguite in due Università Pontificie Romane.

Nella Pontificia Università della Santa Croce, Giovedì 12 maggio, si è tenuta la Tavola rotonda su"Cornelio Fabro e l’epoca della secolarizzazione”, con gli interventi di Prof. Mons. Fernando Ocáriz - Prof. Massimo Borghesi, Rev. Prof. Juan José Sanguineti - Prof. Marco Ivaldo - Prof. Ariberto Acerbi

[Roma] Venerdì 13 maggio, nell’ Istituto di Ricerca della non Credenza e delle Culture (I.S.A.) dellaPontificia Università Urbaniana, si è svolta una Giornata dedicata al fondatore dell’Istituto di Storia dell’Ateismo: "Tomismo e modernità in Cornelio Fabro" con gli interventi di Prof. A. Ndreca Prof. G. Mazzotta, Prof. M. Borghesi, Prof. A. Contat e Prof. E. Fontana.

Come risulta dai programmi, le due università hanno affrontato l’attualità del pensiero di Fabro, in grado disostenere un confronto critico e fruttuoso nelle problematiche più pregnanti del mondo moderno relative alla persona, alla libertà e alla ricerca dell’Assoluto.

[Reggio Calabria] L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. V. Zoccali” di Reggio Calabria, che dipende dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, ha organizzato il 16 maggio il Convegno:“Ricerca di Dio e decisione della libertà”.

Esso è stato presieduto dal suo Direttore, Prof. Mons. Antonio Foderaro, ed ha avuto come relatori i prof. Elvio Fontana, prof. Mons. Mario Pangallo e la prof.ssa Prof. Luciana Calabro.

Anche in quest’occasione i relatori hanno focalizzato la profetica attualità delle riflessioni di Fabro che della filosofia si è proiettato sul problema del dialogo tra fede e ragione e la originaria apertura dell’uomo al problema di Dio, problema essenziale dell’uomo essenziale.

[Udine] L’ultima attività di maggio si è svolta a Udine i giorni 30 e 31, nel Palazzo Belgrado sede del Consiglio Regionale di Udine.

Il Convegno nazionale, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche-Università degli Studi di Udine, ha avuto come titolo: “Cornelio Fabro e la sua opera: Temi di un pensiero vivo”. Durante due giornate, importanti studiosi provenienti da diverse orientazioni filosofiche, si sono occupati dei temi centrali della produzione filosofica di Fabro. Essi hanno sciolto con accuratezza il tema indicato dai professori Danilo Castellano e Gabriele De Anna, esponendo il pensiero di Fabro e aprendo al confronto con altre interpretazioni.

Quest’ultimo convegno ha aperto il ciclo di incontri che si terranno nella Regione di Friuli- Venezia -Giuliadurante i prossimi mesi di settembre e ottobre nelle sedi di Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste.

Gli organizzatori degli incontri tenutesi nella Pontificia Università Urbaniana, nell’Istituto di Scienze Religiose di Reggio Calabria e nella Università degli studi di Udine, hanno annunciato la pubblicazione degli rispettivi Atti.

Queste attività e le programmate per i prossimi mesi si possono seguire nel sito www.centenariofabro.org

Pontificia Università della Santa Croce, Prof. Massimo Borghesi, Prof. Mons. Fernando Ocáriz,

Prof. Stephen Brock, Prof. Marco Ivaldo, Rev. Prof. Juan José Sanguineti, Prof. Ariberto Acerbi.

Pontificia Università Urbaniana - Prof. Ardian Ndreca (Direttore dell’ISA) e prof. Alain Contat.

Reggio Calabria - Mario Pangallo, Luciana Calabro, Antonio Foderaro, Elvio Fontana e A. Ruggeri

Udine - Antonio Russo, José Sanguineti, Giovanni Turco, Danilo Castellano, L. Parisoli e M. Krinke

Prof. Antonio Allegra e Dr. Adriano Degano (presidente del Foglar Furlan di Roma)

No hay comentarios.: